Spiagge di Baunei e Santa Maria Navarrese Sardegna


40 Km di falesie selvagge interrotte ogni tanto da cale di un bianco abbagliante che si rispecchiano in un mare unico

Secondo la “Guida alla natura della Sardegna” di Fulco Pratesi e Guido Tassi, con riferimento alla Costa e alle spiagge di Bauneiforse non c’è altrove nel nostro paese un arco di costa così ampio e sconosciuto: 40 chilometri di bastioni e falesie calcaree, appena interrotti quà e là da poche calette, probabilmente il più bel tratto del litorale italiano in senso assoluto e senz’ombra di dubbio il più aspro e selvaggio…“.
Il territorio di Baunei si sviluppa lungo la fascia centro-orientale della Sardegna e costituisce, sia storicamente che geograficamente, il confine settentrionale dell’Ogliastra. Il suo limite a nord, infatti, coincide con l’incontaminata Codula Elune, che termina nell’omonima Cala.

Citando le più rinomate località e spiagge di Baunei, da sud s’incontra la guglia di Pedra Longa, Capo Montesanto, Portu Quau, Cala Biriala, Cala Goloritzè, Cala Mariolu, Cala Sisine, Cala Luna e la Grotta del Fico attrezzata per la visita da pochi anni. Questo tratto di costa si può visitare con le escursioni in barca che vengono organizzate giornalmente nel periodo estivo o con passeggiate a piedi. La spiaggia centrale di Santa Maria Navarrese è situata al centro del paese, è un’incantevole baia riparata dai venti e delimitata a sud da alcuni scogli di porfido rosso.

Come poeticamente suggerisce un narratore contemporaneo sardo, i baunesi sono passati “leggeri” sulla loro terra, e oggi proprio quella “leggerezza” è la loro forza, una coscienza istintiva che ha consentito di mantenere integri 40 chilometri di costa e un retroterra unico: un connubio irripetibile di paesaggi dipinti di blu e di verde, una magica simbiosi che unisce il mare alla montagna, un’energia dei luoghi che si esprime soprattutto con le parole che i baunesi usano tutti i giorni.

Gallery delle spiagge di Baunei

Source

L’articolo Spiagge di Baunei e Santa Maria Navarrese Sardegna proviene da Adessonews B&B Bed and Breakfast Tel +39 079 097 6223 vicino Ospedale Civile Sassari Copenaghen House “La qualità al miglior prezzo”.