Costa Smeralda – Le Spiagge di Sabbia Bianca e Mare Cristallino

Costa Smeralda – Le Spiagge

Costa Smeralda - Rena Bianca

Per molti le vacanze sono ormai giunte al termine, e purtroppo anche per me è arrivato il momento di riprendere la vita di tutti i giorni. Quest’anno con una decisione presa all’ultimo minuto, ho trascorso 10 giorni nella magnifica Sardegna, in Costa Smeralda.
Per quanto riguarda il mare, ha rispettato in pieno le mie aspettative, ho trovato il mare cristallino e smeraldo che solitamente si vede nelle cartoline.
Abbiamo soggiornato nel villaggio Cugnana Verde, in località Cugnana, un posto strategico per chi vuole visitare i famosi luoghi della costa, infatti è situato proprio al centro tra Porto Rotondo e Porto cervo, oltre al fatto che è a soli 12 Km dal porto e 15 Km dall’aeroporto di Olbia. Il villaggio, ben fornito con 2 bar, ristorante, tabaccaio, 2 mini market, piscina e animazione, per posizione e servizi riesce a compensare il fatto che essendo costruito in collina per muoversi al suo interno bisogna fare moooolte scalinate.
Adesso però vi voglio parlare del mare e delle sue spiagge:

RENA BIANCA

Con questo nome sono chiamate molte spiagge della Sardegna, proprio grazie al candore della sabbia.Situata a nord di Portisco, Rena Bianca è la più vicina al villaggio ed è raggiungibile grazie al servizio navetta, una distesa di spiaggia bianca luccicante, attrezzata con bar, bagni e docce e lidi oltre che spiagge libere. Il mare ha un fondale molto basso e sabbioso l’ideale per i bambini. Il parcheggio è situato a 600 metri dalla spiaggia ed il prezzo è di 7 euro per tutta la giornata.

Il mare più bello che io abbia mai visto, un’area naturale e selvaggia dove la natura ne fa da padrona.La spiaggia di Capriccioli, si trova nel comune di Arzachena, ed è caratterizzata da un fondo di sabbia fine e chiara che si va ad alternare con scogli di granito. La caletta è circondata da un’abbondante macchia mediterranea utile a chi è in cerca di un posto fresco e all’ombra, luogo ideale per una pennichella 😉 La spiaggia è molto piccola ed è tutta libera ma per chi lo desidera è possibile comunque noleggiare ombrelloni, lettini o sdraio per 10 euro al pezzo. Il parcheggio è a pochi passi e la tariffa è di 2 euro ad ora.

LA CINTA – SAN TEODORO

Un cordone di circa 5 Km di sabbia bianca e finissima con alle spalle la grande laguna di San Teodoro, dove si alternano spiagge libere e private. Anche se è “fuori” dalla zona denominata Costa Smeralda, merita sicuramente una visita per la sua particolare conformazione oltre che per il suo mare cristallino. IL fondale anche qui è costituito da sabbia chiara e finissima e nel pomeriggio, grazie anche alla bassa marea, i primi metri di mare sono gremiti da turisti sdraiati. Il parcheggio è situato nella parte sud della Cinta ed anche qui ha un costo di 2 euro l’ora.

SPIAGGIA DEI SASSI – PORTO ROTONDO

Quasi alla punta estrema di Porto Rotondo, nel punto più stretto si trova la Spiaggia dei sassi, così chiamata perchè un tempo era interamente costituita da sassi, oggi invece per metà e sabbiosa. Grazie alla sua posizione geografica, questa spiaggia è ben riparata dal vento, e permette di godersi il suo mare cristallino senza il fastidioso vento tipico della Sardegna. Contro ogni previsione e aspettativa, qui che pensavamo di trovare prezzi “salati”, vi sono invece strisce bianche e parcheggio completamente gratuito.

In linea di massima, forse perchè partiti un pò prevenuti, devo dire che i prezzi non sono così esagerati come ci si immagina, ovviamente però è necessario prestare attenzione soprattutto quando si va a mangiare fuori, altrimenti il conto lì potrebbe davvero essere salato. Per quello che concerne le spiagge ed il mare, i prezzi li ho trovati simili se non addirittura inferiori rispetto a quelli della Costiera Amalfitana. Qualche consiglio però mi sento di darlo, innanzitutto munitevi di ombrellone o ancora meglio di una di quelle tende da campeggio della Quecha che si aprono in due secondi, così facendo risparmierete 30/35 euro al giorno per il servizio spiaggia, ed inoltre non dimenticate l’indispensabile borsa frigo, perchè una coca-cola in spiaggia costa 5 Euro :O

Riguardando le foto ….. che nostalgia, ma si sa tutti i viaggi prima o poi finiscono e da ognuno di essi dobbiamo trarre il meglio e portarlo con noi.

Source

L’articolo Costa Smeralda – Le Spiagge di Sabbia Bianca e Mare Cristallino proviene da Adessonews B&B Bed and Breakfast Tel +39 079 097 6223 vicino Ospedale Civile Sassari Copenaghen House “La qualità al miglior prezzo”.