La prima casa non si tocca. Bloccati ai pignoramenti dell’agenzia e EX Equitalia” in fase di esecuzione.

La Corte di Cassazione, con la sentenza 19270/2014 , tornando sull’argomento, ha stabilito che la norma che impedisce ad Equitalia di pignorare la prima casa è applicabile a tutti i procedimenti, compresi quelli avviati prima dell’entrata in vigore del Decreto del Fare.

Le novità introdotte dal Decreto del Fare.

Il d.l. n. 69/2013, noto come il Decreto del Fare, con l’art. 52, rubricato “riscossione mediante ruolo”, ha apportato delle importanti modifiche al d.P.R. n.602/1973.

Circa gli artt. 76 (Espropriazione immobiliare) e 77 (Iscrizione di ipoteca), del succitato d.P.R., si individuano, in particolare, queste novità:

è inibita la possibilità,all’Agente della riscossione, di procedere ad esecuzione forzata sulla prima ed unica casa di abitazione, in cui il debitore risiede anagraficamente, a fronte di debiti iscritti a ruolo.

Invero, ad eccezione dei casi in cui l’immobile sia di lusso o comunque classificato nelle categorie catastali A/8 e A/9 (ville e castelli);

il limite del credito complessivo necessario per procedere ad esecuzione forzata per le abitazioni non prima casa o di lusso e delle succitate categorie catastali è elevato ad € 120.000,00.

È fatta salva, però, la possibilità di iscrivere ipoteca anche al di sotto di tali soglie ed anche sulle prime case, solo a fini cautelari e per la tutela dei crediti iscritti a ruolo laddove l’esecuzione fosse avviata da terzi;

Inoltre, è stabilito che l’espropriazione possa essere avviata solo nel momento in cui sia stata preventivamente iscritta l’ipoteca ex art. 77 del d.P.R. n. 602/73 e siano decorsi 6 mesi dall’iscrizione senza che il debito sia stato estinto.

L’articolo La prima casa non si tocca. Bloccati ai pignoramenti dell’agenzia e EX Equitalia” in fase di esecuzione. proviene da Adessonews Finanziamenti Agevolazioni Norme e Tributi.

Sassari Bed Breakfast la qualità al giusto prezzo "Vicino Ospedale Civile"

Tel +39 079 097 6223

 prenota  e/o richiedi informazioni per:

Bagno in camera - TV - Internet - aria condizionata - frigo - Sala colazioni

WhatsApp solo messaggi

L’articolo La prima casa non si tocca. Bloccati ai pignoramenti dell’agenzia e EX Equitalia” in fase di esecuzione. proviene da Adessonews B&B Bed and Breakfast Tel +39 079 097 6223 vicino Ospedale Civile Sassari Copenaghen House “La qualità al miglior prezzo”.