Il Comune – Uffici Comunali – Demografico – Stato Civile

L´ ordinamento dello Stato Civile, disciplinato da ultimo dal D.P.R. 3 novembre 2000 n.396, ha l´ importante funzione di consentire l´ individuazione dello status della persona in due ambiti sociali: lo Stato e la famiglia.
Lo status della persona riguarda in primo luogo la sua nascita, poi, la sua collocazione negli ambiti sociali dello Stato e della famiglia: cittadinanza, filiazione, nome, capacità, matrimonio, infine la cessazione della sua esistenza.
L´oggetto dello Stato Civile, quindi, è costituito dai più importanti eventi che caratterizzano la vita del cittadino.
I principi relativi al Servizio di Stato Civile sono espressi dal Codice Civile (R.D. 16 marzo 1942, n.262) per quanto riguarda:
a) la generalità del servizio ( in ogni comune devono essere tenuti i registri dello stato civile);
b) la pubblicità dei registri;
c) le indagini che gli ufficiali di stato civile sono tenuti a compiere sugli atti di stato civile a richiesta dei privati;
d) la forza probatoria degli atti per cui fanno prova fino a querela di falso.
Un´ altra funzione essenziale del servizio pubblico dello stato civile è quella di garantire l´ attualità della documentazione in modo che essa sia continuamente aggiornata rispetto alla persona.
La formazione degli atti dello stato civile può avvenire in tre modi:
– Per iscrizione: registrazione degli atti ricevuti direttamente dall´ ufficiale dello stato civile che tiene i registri;
– Per trascrizione: la registrazione che ha per oggetto gli atti ricevuti da altro pubblico ufficiale o emessi da altra autorità;
– Per annotazione: una registrazione accessoria ad altro atto già registrato.
Cosa posso richiedere:

Registri e atti di nascitaRegistri e atti di matrimonio

Registri di cittadinanza

Registri e atto di morte

Registro delle unioni civiliSeparazioni e divori davanti all’ufficiale di stato civile

importanti Copia integrale degli atti di nascita, matrimonio cittadinanza e morte

Per informazioni telefonare dalle ore 12.00 alle ore 14.00

Source

L’articolo Il Comune – Uffici Comunali – Demografico – Stato Civile proviene da Adessonews aggregatore di news replica gli articoli dalla rete senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione. Puoi richiedere la rimozione o inserimento degli articoli in qualsiasi momento..