Pulsanti abilitati per richiedere informazioni o prenotare B&B Sassari

Investire in oro fisico | PiccoloRisparmio

Pulsanti abilitati per richiedere informazioni o prenotare B&B Sassari

Ho parlato in passato di forme di deposito basate su oro (vedi Goldmoney) e conti metallo disponibili a privati in Italia. Non ho mai affrontato la questione relativa all’acquisto diretto del metallo prezioso.

In questo periodo non c’è alcuna offerta di istituti bancari che sia in grado di convincere e tranquillizzare, dal momento che difficilmente si viene poi informati sul mercato di riferimento nel quale vengono investiti i propri risparmi. L’investimento in oro [8], il bene rifiugio per eccellenza [7], può rappresentare quindi un’alternativa soprattutto sul lungo periodo per diversificare e aspirare ad ottenere interessanti plus valenze [6] approfittando della forse temporanea discesa dei prezzi.

Pulsanti abilitati per richiedere informazioni o prenotare B&B Sassari

Acquisto locale

Per l’acquisto ci si può rivolgere generalmente a una qualunque oreficeria, che provvederà a ordinare un lingotto identificato da precise linee guida [1] (es. 5 gr. di peso, purezza 999,90 millesimi) che verrà venduto al costo corrente (pubblicato ad esempio dal Sole 24 Ore) maggiorato dei costi di realizzazione. Il lingotto così realizzato è esente da IVA (rappresenta oro da investimento [2]) e al di sotto di 12500€ di controvalore l’orefice non è obbligato a notificare l’acquisto all’Ufficio Cambi [3].

E’ possibile successivamente rivendere il lingotto presso una qualunque oreficeria, sempre ai tassi ufficiali praticati quel giorno e pubblicati anche sul Sole 24 Ore [4]. Un’altra possibilità è rappresentata dall’invio a Goldmoney che accetta versamenti in oro dai suoi correntisti.

Acquisto online

Pulsanti abilitati per richiedere informazioni o prenotare B&B Sassari

Per chi avesse però intenzione di acquistare online tale prodotto, sono presenti diverse aziende specializzate che provvedono a recapitare direttamente a domicilio il lingotto. Andranno quindi aggiunti costi di trasporto e di assicurazione.

Segnalo in particolare:

Non posso poi non segnalare che anche su eBay è possibile acquistare lingotti certificati, ma solitamente i prezzi praticati sono maggiorati.

Broker

Un altro canale tramite il quale acquistare oro fisico è rappresentato dal broker, ossia un intermediario specializzato nel trading del metallo prezioso. Rappresentano sicuramente un servizio interessante, ma a costi non trascurabili soprattutto per acquisti sporadici.

Alcuni broker:

Quotazioni aggiornate dell’oro

Quotazioni oroQuotazioni oro

In alternativa ai lingotti, può essere preso in considerazione l’acquisto di monete d’oro per le quali però va premesso che si investe su un bene che non ha più un solo valore nominale e di fattura, ma aggiunge un valore numismatico che può far oscillare di molto il prezzo [5].

*** Aggiornamento del 14/06/2012 ***

Ricevo la notizia che TAXCO non è più in attività. Peccato!

Riferimenti

[1] Decreto Legislativo 22 maggio 1999, n. 251, “Disciplina dei titoli e dei marchi di identificazione dei metalli preziosi, in attuazione dell’articolo 42 della legge 24 aprile 1998, n. 128”

[2] Nuova disciplina del mercato dell’oro, anche in attuazione della direttiva 98/80/CE del Consiglio, del 12 ottobre 1998

[3] Chiarimenti in materia di oro

[4] ORO – Esperto risponde (Sole24Ore)

[5] Quotazioni monete d’oro

[6] Oro: fin dove può arrivare il rally? (Credit Suisse)

[7] Oro a mille. E’ un valido bene rifugio?

[8] Nuova disciplina del mercato dell’oro, anche in attuazione della direttiva 98/80/CE del Consiglio, del 12 ottobre 1998

[9] Investimenti in oro Il Salvadanaio, 09/10/2008 (Radio24)

http://nafop.wordpress.com/2009/09/20/oro-a-mille-e%E2%80%99-un-valido-bene-rifugio/

Scritto da Massimiliano Brasile

Massimiliano Brasile

Ingegnere, autore di svariati articoli tecnici nel settore IT, appassionato di finanza personale, crawling e android. Vedi il profilo anche su Google+.

17 Marzo 2009   |   Metalli preziosi

Tags: 8853, bullionvault, cambiovarallo, confinvest, conto metallo, diamanti, Farmaci, Forme di investimento, goldmoney, italpreziosi, oro, perle, taxco, valcambi

Source

L’articolo Investire in oro fisico | PiccoloRisparmio proviene da adessonews Finanziamenti Agevolazioni Investimenti Norme Tributi.

L’articolo Investire in oro fisico | PiccoloRisparmio proviene da adessonews Finanziamenti Agevolazioni Investimenti Norme e Tributi.

Powered by WPeMatico

Pulsanti abilitati per richiedere informazioni o prenotare B&B Sassari