Josto è il migliore tra i ‘4 Ristoranti’: Borghese conquistato dalla fregula

Mia Immagine

Pulsanti abilitati per richiedere informazioni al B&B

Il ristorante Josto di via Sassari vince la terza puntata della nuova stagione del programma “4 Ristoranti”, di scena a Cagliari nei quartieri Marina e Stampace. Ad annunciarne la vittoria Alessandro Borghese: lo chef e presentatore romano ha apprezzato l’ottima fregola presentata dalla brigata di Pierluigi Fais, ha raccolto i propri voti con quelli dei ristoratori impegnati nella competizione, e ha deciso di conferirgli il riconoscimento come “miglior ristorante di nuova generazione” e l’assegno di cinquemila euro, premio finale di ogni episodio della serie in onda su SkyUno.

Il primo ristorante visitato è l’Osteria Kobuta di Riccardo Porceddu. I piatti rispecchiano la tradizione sarda unita a quella giapponese, in una commistione innovativa.  La fregula convince, la cena risulta curiosa e gradevole, il prezzo risulta giusto: il voto finale è di 71. Josto invece presenta un mix di antico e moderno, con la presenza di dischi musicali in accompagnamento. Il menù presenta una rivisitazione contemporanea dei piatti sardi, con un impiattamento notevole. Il ristorante riesce ad acciuffare ben 76 punti.

Natalia presenta il Niu Restaurant, un vecchio monastero restaurato in locale per gli avventori. I cibi sono buoni ma manca qualcosa, tanto che la fregula risulta addirittura molto asciutta. Nessuno dei ristoratori sembra persuaso dalla cucina del locale che pecca soprattutto nel menù e prende appena 48 punti. Sulla location del locale Su Cumbidu c’è un po’ di discordanza tra i vari contendenti, così come il menù che risulta troppo vario. La cameriera sbaglia l’ingresso con l’acqua che si rovescia sul tavolo e questo fa scendere le quotazioni del locale: sono 62 i punti finali, con una serie di portate ritenute non valide.

Alessandro Borghese conferisce i 5 punti bonus riguardanti il miglior piatto con la fregula a Riccardo Porceddu dell’Osteria Kubota. Alla fine però è il ristorante Josto, già in vantaggio dopo il primo turno, a vincere e guadagnarsi i 5 mila euro di premio.

Simone Spada

L’articolo Josto è il migliore tra i ‘4 Ristoranti’: Borghese conquistato dalla fregula proviene da Sardiniapost.it.

Mia Immagine

Pulsanti abilitati per richiedere informazioni al B&B