Società in house per le grandi opere, Balzarini: “Valorizza i professionisti”

Mia Immagine

Pulsanti abilitati per richiedere informazioni al B&B

“La società ‘Opere e Infrastrutture della Sardegna Srl‘ vuole rappresentare un’opportunità per il settore delle opere pubbliche e in particolare per il sistema delle professioni”, lo ha ribadito oggi l’assessore regionale dei Lavori pubblici, Edoardo Balzarini, in un incontro con una rappresentanza degli ordini professionali, convocato per illustrare le novità contenute nella delibera con cui la Giunta ha costituito la società.

All’incontro hanno partecipato, in rappresentanza di numerosi Ordini professionali, Patrizia Sini, coordinatrice regionale della Rete delle professioni tecniche, che ha recapitato il documento elaborato nella riunione tenutasi il 9 gennaio 2019, e il presidente dell’Ordine dei geologi, Giancarlo Carboni.

LEGGI ANCHE: Architetti contro la società in house: “Nell’Isola sono tutte opere strategiche”

“Una legge – ha proseguito l’assessore – frutto di un percorso durato quattro anni che contiene numerosi aspetti innovativi aventi l’obbiettivo di migliorare la gestione del ciclo delle opere pubbliche in Sardegna. La società ha l’ambizione di essere lo strumento sperimentale volto a verificare la possibilità di perseguire positivamente tale obiettivo. Seppur sia stata da alcuni frettolosamente definita ‘società di progettazione’ – ha proseguito il titolare dei Lavori Pubblici – è ben altra cosa e non costituisce nessuna turbativa per la consueta corrente operatività delle libere professioni di cui, peraltro, deve avvalersi. Intende, piuttosto, essere uno strumento per potenziare la capacità della Pubblica amministrazione di svolgere i compiti di istituto, anche attraverso la valorizzazione della figura del project manager di modello anglosassone, che garantisca un coordinamento uniforme ed efficace per la velocizzazione delle procedure: mi pare che questo sia un interesse di tutta la collettività e, in particolare, dei professionisti”.

L’articolo Società in house per le grandi opere, Balzarini: “Valorizza i professionisti” proviene da Sardiniapost.it.

Mia Immagine

Pulsanti abilitati per richiedere informazioni al B&B