Anthony Scaramucci al Celebrity Big Brother US: quando la politica incontra il reality

Mia Immagine

Pulsanti abilitati per richiedere informazioni al B&B


Sono stati rivelati poche ore fa, durante una pausa pubblicitaria sull’emittente CBS, i nomi dei concorrenti che comporranno il cast della seconda stagione dell’edizione statunitense del Celebrity Big Brother, l’equivalente del nostro Grande Fratello Vip. Tra i futuri inquilini della casa, che dal 21 gennaio si sfideranno per circa un mese alla conquista di un premio pari a $250,000, è spuntato un volto che è stato al centro del dibattito politico americano un anno e mezzo fa. Si tratta di Anthony Scaramucci, imprenditore e consulente politico, noto per aver collaborato per appena dieci giorni, dal 21 al 31 luglio 2017, con il presidente Donald Trump in qualità di direttore delle comunicazioni della Casa Bianca. La diffusione di un’intervista rilasciata al The New Yorker – nella quale dichiarò, tra le altre cose, di essere come Arya Stark con la propria personale lista nera per gli scrittori comici – gli costò il licenziamento, caldeggiato dall’ex generale John F. Kelly, all’epoca capo dello staff della Casa Bianca.

Con le dovute proporzioni, è come se Rocco Casalino entrasse a far parte ora della rosa dei partecipanti di un reality, e non in quanto partecipante alla prima edizione del Grande Fratello, ma come portavoce del governo. Un’idea utopistica oggi, ma si sa, le vie del Signore sono infinite e i primi timidi contatti tra politica italiana e reality show sono già avvenuti in passato: Vladimir Luxuria, deputata dal 2006 al 2008, vinse proprio nel 2008 l’ottava edizione de L’Isola dei Famosi; Filomena Mastromarino, in arte Malena, è stata dirigente del PD e naufraga in Honduras nel 2017; Alessandro Cecchi Paone, tra un’Isola dei Famosi e l’altra, e prima di entrare al Grande Fratello Vip, ha ricoperto la carica di consigliere nazionale del Partito Repubblicano Italiano. Tuttavia, anche quando degli attivisti scelgono di finire davanti alle telecamere di un reality show, lo fanno sempre in nome di altre voci sul curriculum, mai in quanto esponenti politici. Anche se semplici ospiti, tutt’al più ci si presenta in qualità di “compagna di”: è il caso della deputata PD Stefania Pezzopane, intervenuta nell’ultima edizione del Grande Fratello a sostegno del fidanzato Simone Coccia Colaiuta.

prosegui la lettura

Anthony Scaramucci al Celebrity Big Brother US: quando la politica incontra il reality pubblicato su TVBlog.it 14 gennaio 2019 14:33.

Mia Immagine

Pulsanti abilitati per richiedere informazioni al B&B