Leonardo, Borgonzoni: i quadri degli Uffizi restano in Italia

Mia Immagine

Pulsanti abilitati per richiedere informazioni al B&B

Lucia Borgonzoni sistema museale nazionale“Spiace constatare come alcuni abbiano strumentalizzato le parole su Leonardo pronunciate ieri dal ministro Bonisoli. I dipinti degli Uffizi non usciranno dall’Italia per ovvi motivi: per una questione di tutela delle opere, che proprio per la loro delicatezza vengono mantenute in una situazione stabile di temperatura e umidità, nonché per non privare il nostro Paese delle opere di Leonardo nel 500esimo anniversario della sua morte, considerando le ricadute dal punto di vista turistico e per il ruolo centrale che deve svolgere l’Italia”. Lo dichiara il sottosegretario al Mibac, Lucia Borgonzoni.

“Quando si parla di opere legate a possibili scambi, oltre la Scapigliata come già affermato più volte, si intendono alcuni disegni, o quadri di terzi, non di Leonardo, previo un accordo che chiarisca cosa arriverà in Italia per Raffaello 2020. Per quanto riguarda i disegni, non certo L’Uomo vitruviano o L’Autoritratto che, come tutti dovrebbero sapere, oltre a rientrare in progetti dei rispettivi musei, hanno un periodo limitato di esposizione e, per aspetti di tutela, per anni non possono piu essere esposti”.

“La nostra intenzione – prosegue la sottosegretaria – è dare vita a più iniziative possibili per ricordare Leonardo e proprio per questo motivo, oltre agli eventi legati al comitato scientifico vi saranno quelli di altri ministeri e delle regioni. La priorità per questo Governo è diametralmente opposta alla politica portata avanti da quello precedente: ricordare Leonardo da ogni punto di vista e non limitarsi esclusivamente al Leonardo inventore”.

Leggi anche:

Diplomazia culturale, Pompei e Leonardo: Bonisoli incontra la stampa estera

Leonardo, proposta FdI: introdurre una ‘preferenza nazionale’ nei prestiti delle opere

Uffizi: Schmidt non scioglie (ancora) la riserva, intanto Bonisoli apre a un suo ‘bis’

L’articolo Leonardo, Borgonzoni: i quadri degli Uffizi restano in Italia proviene da AgCult.

Mia Immagine

Pulsanti abilitati per richiedere informazioni al B&B