Perché c’è tutto questo vento? Cause meteo

Mia Immagine

Pulsanti abilitati per richiedere informazioni al B&BMia Immagine

immagine news perche-c-e-tutto-questo-vento-cause-meteo

Vi siete mai chiesti cos'è che scatena il vento? Se ne parla spessissimo, dopotutto è una degli elementi meteorologici più frequenti sulle nostre regioni. Se ne sta parlando nelle ultime ore perché sta per realizzarsi una vera e propria burrasca, …

Vi siete mai chiesti cos’è che scatena il vento? Se ne parla spessissimo, dopotutto è una degli elementi meteorologici più frequenti sulle nostre regioni.

Se ne sta parlando nelle ultime ore perché sta per realizzarsi una vera e propria burrasca, con raffiche che in alcune zone d’Italia potranno facilmente superare 100 km/h. Beh, se ci seguite probabilmente avrete già capito il motivo, ma se è la prima volta che sentite parlare delle cause non vi preoccupate, la faremo semplice.

Semplicemente il vento è scatenato dalla differenza di pressione tra diverse aree geografiche. Se da un lato c’è l’Alta Pressione e dall’altro lato c’è la Bassa Pressione, il gradiente barico scatena il vento. E’ evidente che più ampia è la differenza più forte sarà il vento generato.

Prendiamo, ad esempio, la situazione attuale. Abbiamo un poderoso Anticiclone sulla Penisola Iberica (picchi di 1030 hPa) e un profondissimo Vortice Ciclonico sul Mare del Nord (975 hPa). Le maglie anticicloniche si estendono fin quasi sul Regno Unito, scontrandosi con le maglie cicloniche. Il risultato non può essere che una differenza di pressione sostanziale, che sta generando venti burrascosi in graduale propagazione sul Mediterraneo.

Abbiamo provato a spiegarlo semplicemente, senza troppo fronzoli o giri di parole. Speriamo di essere stati abbastanza chiari.

 

Mia Immagine

Pulsanti abilitati per richiedere informazioni al B&B

Mia Immagine