Olbia: gatti alle Mura Puniche, spunta un cartello di invito ai condomini

Mia Immagine

Pulsanti abilitati per richiedere informazioni al B&BMia Immagine

Olbia, 9 dicembre 2018- Da qualche giorno nel complesso residenziale di fronte alle Mura Puniche di Via Torino a Olbia, che conta oltre 50 condomini, è spuntato un cartello rivolto agli appassionati di gatti che accudiscono come possono cinque gatti senza padrone con su scritto ” AVVISO IMPORTANTE  per motivi di igiene i signori condomini sono invitati a non dare da mangiare ai gatti negli spazi comuni. Gli appassionati per non creare disagi all’interno del condominio sono pregati di curarli nella propria abitazione”.

Le bestiole da qualche tempo vivono stabilmente intorno al sito archeologico delle Mura Puniche e vengono sfamate da alcune volontarie del posto che, dopo aver dato loro da mangiare, portano via i contenitori del cibo.

Il problema dei gatti randagi a Olbia è molto sentito. Sono diversi i gruppi FB  e le chat Whatsapp dedicate alle adozioni e ai ricoveri in “stallo” temporaneo. Gli amanti di questi amici a quattro zampe, si riuniscono per raccogliere informazioni per curare, sverminare o far sterilizzare questi animali.

Non mancano nemmeno i numerosi appelli e le collette per far adottare al più presto qualche micio appena nato o trovato in condizioni disastrose. Spesso vengono organizzate staffette con viaggio in aereo incluso a carico dell’adottante o del volontario.  In diversi punti della città ci sono gatti randagi che vengono presi in cura dalle volontarie del luogo con buona pace di tutti, ma ci sono anche casi di tolleranza vincolata a regole di buona convivenza con il vicino ed infine  anche di intolleranza che in qualche episodio, per fortuna sono casi rari, si trasforma per i mici di città  in offerta di cibo avvelenato. Per ovviare a tutto questo sarebbe importante sterilizzare. Per le volontarie l’invito “sterilizzate, sterilizzare è importante” è diventato un mantra ancora troppo poco ascoltato.

L’articolo Olbia: gatti alle Mura Puniche, spunta un cartello di invito ai condomini proviene da Olbia.it.

 

Mia Immagine

Pulsanti abilitati per richiedere informazioni al B&B

Mia Immagine