In arrivo BURRASCA METEO, soprattutto per colpa del vento

Mia Immagine

Pulsanti abilitati per richiedere informazioni al B&BMia Immagine

immagine news in-arrivo-burrasca-meteo-soprattutto-per-colpa-del-vento

Quello che sta avvenendo in questo momento sullo scacchiere continentale è un vero e proprio scontro tra titani. Da un lato, quello occidentale, abbiamo un possente Anticiclone mentre dall'altro lato, quello settentrionale, abbiamo un altrettanto vigoroso vortice depressionario. Il gradiente …

Quello che sta avvenendo in questo momento sullo scacchiere continentale è un vero e proprio scontro tra titani.

Da un lato, quello occidentale, abbiamo un possente Anticiclone mentre dall’altro lato, quello settentrionale, abbiamo un altrettanto vigoroso vortice depressionario. Il gradiente barico che si è venuto a creare, ovvero la differenza di pressione nord-sud, sta incentivando una rapida accentuazione del vento.

Venti che verranno prevalentemente da nordovest e che fin da stasera potrebbero raggiungere localmente intensità di burrasca. Le raffiche più intense colpiranno i crinali alpini, laddove peraltro inizieranno bufere di neve. Entro lunedì sui versanti nord cadranno sino a 150 cm di neve fresca. Ma il vento spazzerà anche la Sardegna, la Sicilia e le coste tirreniche, con accentuazione dalla prossima notte.

In questo momento sono in atto delle piogge sparse tra Triveneto, regioni Centrali, Campania e Puglia. E’ quel che resta dell’impulso perturbato transitato molto rapidamente ma evidentemente ostacolato dalla presenza di una robusta propaggine dell’Alta Pressione.

Situazione che andrà avanti probabilmente sino ai primissimi giorni della prossima settimana, allorquando ci aspettiamo un cambiamento ben più importante e il ritorno del forte maltempo.

 

Mia Immagine

Pulsanti abilitati per richiedere informazioni al B&B

Mia Immagine