A Cagliari musica nei mercati civici

Mia Immagine

Pulsanti abilitati per richiedere informazioni al B&BMia Immagine

Nella prima delle giornate di apertura straordinaria durante il periodo delle feste di Natale e fine anno, i mercati civici hanno accolto, oltre i visitatori e clienti, i musicisti del Teatro Lirico e il gruppo di ensemble al femminile “Su Cuntzertu Antigu”

di Antonio Tore  

I mercati civici di Cagliari si sono animati, stamattina, da varie musiche che hanno accompagnato i clienti durante gli acquisti.

E mentre a S. Benedetto sono risuonate le note dell’ensemble Trame sonore, con Francesca Viero (oboe), Lucio Casti (violino), Maria Cristina Masi (viola) e Karen Hernandez (violoncello, negli altri mercati civici (Via Quirra, Sant’Elia e Is Bingias di Pirri) è stato il quartetto “Su Cuntzertu Antigu” ad allietare clienti e visitatori.

Quest’ultimo è il primo ensemble musicale, un quartetto al femminile che utilizza  tradizionali strumenti sardi e si esibisce su diversi palcoscenici, anche all’estero.

Il gruppo è nato dall’incontro di quattro studentesse dell’Università di Cagliari, accomunate dalla passione per la tradizione unitamente agli strumenti ed ai costumi della tradizione sarda e dal motto che è diventato il loro stile: “La vita senza musica è come un corpo senz’anima”,

Così, Myriam Costeri di Gavoi, si è fatta promotrice della formazione del gruppo musicale, portando la propria conoscenza dei suoni prodotti dall’organetto diatonico e dal pipiolu (uno zufolo pastorale) , strumenti che imparò a suonare fin da bambina grazie all’aiuto di un anziano suonatore del suo paese.

Le altre sue compagne in questo viaggio musicale nella tradizione sarda suonano il tumbarinu, il triangolo e le launeddas, fatto, quest’ultimo, che rappresenta una eccezione al fatto che lo strumento normalmente è utilizzato solo da suonatori maschi.

Tra i banchi del mercato civico di Pirri i clienti hanno molto apprezzato la novità, pur nella tradizione, della musica portata dal gruppo e hanno riservato calorosi applausi alle quattro ragazze.

 

GUARDATE IL VIDEO

 

L’articolo A Cagliari musica nei mercati civici proviene da Comuni 24 Ore.

 

Mia Immagine

Pulsanti abilitati per richiedere informazioni al B&B

Mia Immagine