Sassari: al via il primo corso su come “Prendersi cura dei bambini nei disastri” per genitori, nonni, insegnanti ed operatori

Mia Immagine

Mia Immagine

Sabato 1 dicembre 2018 p.v. con inizio alle ore 09:00 e conclusione alle 13:00 (durata quattro ore) a Sassari presso il Centro Formazione R.A.H.P. – Viale Caprera 1/C si terrà il Corso: “Prendersi cura dei bambini nei disastri”. Lo stesso corso verrà replicato in edizione pomeridiana dalle ore 14:00 alle ore 18:00 (durata quattro ore) per coloro che sono impossibilitati a seguire la mattina.

Le cronache quotidiane testimoniano la mancata conoscenza e preparazione dei principi per far fronte a un disastro. Questa carenza è ancor più marcata quando si parla di cura della popolazione pediatrica durante tali emergenze.

I disastri colpiscono i bambini in modo diverso rispetto agli adulti; scopri quali sono i bisogni unici dei bambini durante e dopo i disastri, di quale sostegno fisico e mentale abbiano necessità.

I temi che verranno trattati sono tanti e estremamente importanti per il bambino. Ecco alcuni esempi: perché i bambini sono diversi; perché farne una priorità; cosa puoi fare per aiutare i bambini a far fronte a un disastro; prima, durante e dopo un’emergenza; minaccia chimica; minaccia delle radiazioni; minacce biologiche; condizioni meteorologiche avverse: caldo estremo, temperature invernali, inondazioni, folgorazione, frane e valanghe.

Il docente del corso è il dottor Sergio Rassu che ha una esperienza di oltre quaranta anni, in particolare nel settore dell’emergenza, avendo lavorato presso il Pronto Soccorso di Sassari per venti anni, quindi è stato chiamato nel 2000 a dirigere il Pronto Soccorso e l’Osservazione Breve Intensiva del Presidio Ospedaliero di Ozieri e nel 2010 è stato richiamato per dirigere il Pronto Soccorso e la Medicina d’Urgenza del Presidio Ospedaliero di Sassari che ha diretto sino al 2015. Attualmente è impegnato, tra l’altro, nella realizzazione di un progetto formativo di medici ed infermieri di un importante ospedale, nella provincia dello Yunnan in Cina.

 

L’articolo Sassari: al via il primo corso su come “Prendersi cura dei bambini nei disastri” per genitori, nonni, insegnanti ed operatori proviene da Cagliaripad.

Mia Immagine

Mia Immagine