Ravenna è la protagonista della prossima puntata di Sereno Variabile, in onda sabato 10 novembre alle 18 su Rai2

Mia Immagine

Mia Immagine

A metà strada tra Faenza e Firenze, la cittadina di Brisighella, in provincia di Ravenna, è la protagonista della prossima puntata di Sereno Variabile, in onda sabato 10 novembre alle 18 su Rai2. Già Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e Città Slow, Brisighella è uno dei Borghi più belli d’Italia, ed è famosa per il suo particolare terreno e relativo micro-clima, dovuti alla presenza del gesso.
Il borgo romagnolo, di origini medievali, sorge nel cuore della verde vallata del Lamone e del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola. Sarà proprio questo minerale il filo conduttore dell’intera puntata. Osvaldo Bevilacqua ci condurrà alla scoperta di questo territorio attraverso un vecchio e romantico mezzo di locomozione: il treno a vapore. Prima tappa, arrivati a Brisighella, la via degli Asini, simbolo del lavoro dell’uomo legato all’estrazione e alla lavorazione del minerale. Sentieri e percorsi speleologici ci porteranno nelle viscere della terra attraverso le grotte del gesso.
Il viaggio di Sereno Variabile ci porterà poi nel centro storico della cittadina, per assistere a una singolare sfida a suon di “mattarello” tra nonne, figlie e nipoti, per passare poi all’appuntamento con il tradizionale mercato settimanale. Qui sapori e prodotti tipici domineranno la scena grazie alle numerose varietà di frutta locali, come pere e mele ormai “dimenticate”. Spazio all’oliva e all’olio di Brisighella Dop, alle camminate tra gli ulivi secolari, all’allevamento della Mora Romagnola, al folclore locale con la Banda del Passatore e le sue fruste, all’artigianato della stampa su tela, ai balli romagnoli e la piadina, e alle diverse bellezze monumentali, la Rocca, la Torre dell’Orologio, il Santuario del Monticino.
Con Maria Teresa Giarratano andremo a Faenza alla scoperta di alcuni parchi pubblici e privati dove numerose specie di animali convivono con l’uomo, come ad esempio una colonia di cicogne che nidificano proprio in questo territorio.
La puntata sarà replicata domenica 11 novembre alle 07.15.

Mia Immagine

Mia Immagine