MILANO. Maltempo, Centinaio: “Cercheremo di trovare i fondi”

Mia Immagine

Mia Immagine

“Nelle prossime ore e giorni, cercheremo di trovare dei fondi, ma sappiamo benissimo che non riusciremo a dare una risposta a tutti. All’interno dei fondi agricoli cercheremo di spostare delle risorse che erano destinati ad altro per dare una risposta alle emergenze”. Lo ha detto il ministro delle Politiche agricole Gian Marco Centinaio parlando dei danni dovuti al maltempo a margine della sua visita a Eicma, il salone mondiale delle due ruote alla Fiera di Milano.
Per quanto riguarda il ruolo dell’Europa, Centinaio ha detto che “fortunatamente il ministro dell’agricoltura un rapporto disteso con l’Europa in questo momento ce l’ha e già la prossima settimana chiederemo all’Europa di darci una mano anche a livello economico all’interno del Consiglio dei Ministri dell’agricoltura. Vediamo questa Europa che risposta darà a uno stato, l’Italia, che in questo momento sta chiedendo aiuto”.
“Con il presidente Conte e coi colleghi ministri del governo – ha aggiunto Centinaio – stiamo facendo il punto della situazione e nel Consiglio dei Ministri abbiamo iniziato a fare una stima dei danni all’agricoltura provocati dal maltempo. Ho chiesto alla Regioni di farmi avere dei dati oggettivi e concreti mentre al ministero stiamo cercando di capire dove trovare le risorse per fronteggiare le conseguenze di questo evento che è stato al di sopra di ogni possibile previsione”.
Il ministro ha ricordato che “abbiamo fatto partire, prima che accadesse tutto questo disastro, il piano degli investimenti per quanto riguarda le strutture irrigue, ai canali e a tutto quanto serve per contenere l’acqua ed evitare situazioni come queste. E’ un piano da un miliardo di euro e sono quasi tutti progetti cantierabili abbastanza velocemente. L’idea che vogliamo dare è quella di un Paese efficiente che possa prevenire questi eventi catastrofici anziché curarli”.

The post MILANO. Maltempo, Centinaio: “Cercheremo di trovare i fondi” appeared first on Giornale La Voce.

Mia Immagine

Mia Immagine