Il miglior liceo classico della Sardegna è il Mameli di Lanusei. Tortolì al terzo posto

Mia Immagine

Mia Immagine

Ogni anno la Fondazione Agnelli (un istituto indipendente di cultura e di ricerca nel campo delle scienze umane e sociali con sede a Torino) per aiutare i ragazzi nella scelta delle scuole superiori, aggiorna il portale Eduscopio.it stilando – basandosi sulla preparazione data agli alunni in vista degli studi universitari – una classifica di scuole.

I ricercatori della Fondazione analizzano le carriere scolastiche e, segnalando crediti, esami e preparazione mediante un criterio chiamato Fga, stilano una classifica.

“Oltre 7.000 scuole messe a confronto a partire dagli esiti universitari e lavorativi di 1.250.000 diplomati” si legge sul sito. “Tra le missioni fondamentali dell’istruzione secondaria di secondo grado vi è quella creare le condizioni per le quali gli studenti possano intraprendere con successo il passo successivo nelle proprie traiettorie di vita […] L’idea di fondo del progetto eduscopio.it è proprio quella di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria – i risultati universitari e lavorativi dei diplomati – per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono. Per farlo eduscopio.it si avvale dei dati amministrativi relativi alle carriere universitarie e lavorative dei singoli diplomati raccolti dai Ministeri competenti. A partire da queste informazioni vengono costruiti degli indicatori rigorosi, ma allo stesso tempo comprensibili a tutti, che consentono di comparare le scuole in base ai risultati raggiunti dai propri diplomati”.

Nella classifica generale, il miglior liceo classico della Sardegna è il Mameli di Lanusei (indice FGA 70.58 e diplomati in regola 61.1%) seguito dal Dettori di Cagliari. In terza posizione, svetta il classico di Tortolì (indice FGA 68.51 e diplomati in regola 66.7%). Il miglior liceo scientifico invece è il Pacinotti di Cagliari.

Nel Nuorese, il migliore è il liceo classico Galileo Galilei di Macomer mentre per gli scientifici troviamo il Fermi di Nuoro. Per gli istituti tecnici, la classifica vede in vetta il Chironi di Nuoro.

L’articolo Il miglior liceo classico della Sardegna è il Mameli di Lanusei. Tortolì al terzo posto sembra essere il primo su www.vistanet.it.

Mia Immagine

Mia Immagine