BIELLA. Maltempo, Chiamparino: “Accrescere le risorse per il territorio”

Mia Immagine

Pulsanti abilitati per richiedere informazioni al B&BMia Immagine

Il ricordo della alluvione che cinquant’anni fa uccise 58 persone nel Biellese, “è particolarmente toccante e significativo soprattutto in questi giorni in cui il nostro Paese è scosso da eventi che, pur con diversa modalità e natura, hanno portato effetti ugualmente tragici e catastrofici”. Lo afferma il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, che ringrazia “il presidente Sergio Mattarella che ci fa l’onore di tornare in Piemonte, per ricordare la tragica alluvione del novembre 1968”.
“Rinnovo la nostra solidarietà e la nostra vicinanza a tutte le popolazioni colpite, vicinanza che si è già mostrata con la presenza di settori della Protezione civile piemontese impegnati in alcune delle aree più critiche – aggiunge il governatore -. A loro rinnovo il nostro grazie per l’impegno costante insieme ai volontari dell’AIB, per la tutela del nostro territorio”.
“Il cambiamento climatico che è all’origine di questi fenomeni della natura sempre più violenti e frequenti si contrasta con azioni complesse, che devono puntare a rimuoverne le cause: per questo è certamente importante e necessario, anche se non sufficiente, accrescere e utilizzare al meglio le risorse per la salvaguardia e il mantenimento del territorio, e la Regione Piemonte è impegnata da tempo, anche con lo stanziamento di svariate decine di milioni di euro, a migliorare le azioni in questo campo”

E’ sbagliato contrapporre le piccole opere di manutenzione del territorio alle grandi opere per lo sviluppo, perché tutte servono, a condizione che tutte tengano conto della necessità di ridurre l’impatto ambientale delle attività umane e di migliorare le caratteristiche climatiche e ambientali del territorio in cui viviamo”. Così il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, oggi a Valle Mosso, nel Biellese, per commemorare l’alluvione che cinquant’anni fa provocò 58 morti

The post BIELLA. Maltempo, Chiamparino: “Accrescere le risorse per il territorio” appeared first on Giornale La Voce.

 

Mia Immagine

Pulsanti abilitati per richiedere informazioni al B&B

Mia Immagine