Trasloco: quanto costa affidarsi ad una ditta specializzata?

Mia Immagine

Mia Immagine

NewTuscia – Il trasloco può essere davvero molto stressante, oltre che faticoso. Ci porta via moltissime energie, non solo dal punto di vista fisico ma anche mentale. Se non abbiamo la possibilità di prenderci un periodo di ferie o permessi dal lavoro, traslocare potrebbe diventare un vero e proprio incubo e non sempre si riesce a fare tutto entro i tempi previsti. Per evitare di trovarsi in situazioni stressanti, la soluzione migliore è quella di affidarsi ad una ditta specializzata in traslochi ma abbiamo sempre paura che il costo per un servizio di questo tipo sia esageratamente alto.

In verità, ci sono alcuni casi in cui affidare tutto il lavoro a dei professionisti si rivela molto meno costoso di quello che si pensava. Non conviene quindi scartare a priori questa possibilità. Lasciare che sia una ditta ad occuparsi di tutto significa vivere il trasloco con serenità, senza pensieri e senza imprevisti. Quanto costa però tutto questo? Dipende dal servizio che scegliamo e non è detto che si debba per forza spendere un capitale, anzi!

Le tariffe previste per un trasloco

Traslocare significa compiere diverse operazioni: imballare tutti gli oggetti negli scatoloni, smontare i mobili e trasportare tutto nella nuova abitazione. In alcune situazioni, fino ad un certo punto ci si riesce ad arrangiare e in tal caso la spesa sarebbe inferiore. Quando si parla di costo trasloco quindi bisogna fare riferimento alla tipologia di servizio che si desidera perché il prezzo può variare anche di parecchio.

In tutti i casi, le ditte specializzate al giorno d’oggi hanno tariffe molto vantaggiose quindi vale sempre la pena richiedere un preventivo completo in modo da poter valutare qualsiasi eventualità. Le migliori ditte offrono le seguenti tipologie di servizi:

Trasloco base economico

Il servizio di trasloco economico comprende esclusivamente il trasporto degli scatoloni e dei mobili da una casa all’altra o al magazzino. Si tratta quindi di un servizio base ma spesso necessario perché con la propria auto sarebbe impensabile portare tutto e si dovrebbero fare troppi viaggi! In media, per il trasporto su un camion da 25 m³ (circa 35 quintali) il prezzo è di 300 euro ma le migliori ditte di Roma arrivano anche a 250 euro.

Spendendo circa 200-300 euro in più è possibile avere un servizio semi completo, che comprende lo smontaggio e il rimontaggio dei mobili da parte di facchini specializzati, che si occuperanno anche di caricare e scaricare tutto dal camion.

Trasloco completo tutto incluso

Il servizio di trasloco completo tutto incluso è molto utile per coloro che devono sgomberare un appartamento di proprietà che si trova in un’altra città. In questo caso infatti i professionisti della ditta pensano proprio a tutto: dall’imballaggio degli oggetti allo smontaggio dei mobili; dal trasporto della merce alla sua ricollocazione nella nuova abitazione. Si tratta di un servizio che naturalmente ha un costo maggiore ma che ci toglie qualsiasi tipo di incombenza. Per un trasloco completo tutto incluso le tariffe si aggirano sui 25-30 euro/mq ma si possono trovare dei prezzi anche più bassi a Roma.

L’articolo Trasloco: quanto costa affidarsi ad una ditta specializzata? proviene da .

Mia Immagine

Mia Immagine