IV Novembre 2018 – Centenario della fine della Grande Guerra 1914 -1918

Mia Immagine

Mia Immagine

Citazione:

Originariamente Scritto da Maria Vittoria
Visualizza Messaggio
In Piazza Maggiore, a Bologna, ero presente alla lettura del Discorso del Presidente delle Repubblica Italiana in occasione della celebrazione per il 4 Novembre.
Invito a un momento di raccoglimento per onorare chi ci ha preceduto nel testimoniare gl’imperituri valori di Fede, Speranza, Carità e sete di giustizia.

Viva l’Europa. Viva l’Italia. Viva la Libertà!

E onore a chi rende testimonianza con la propria vita quotidiana.


In occasione di questo importante centenario, ricorrenza fondamentale per ricordare ciò che tragicamente è accaduto e che non deve più accadere, penso sia importante il richiamo della Presidente di TPOL @Maria Vittoria alla comune appartenenza europea. Ad oggi, se le controversie in Europa non si risolvono più con le armi, lo dobbiamo ad un progetto di integrazione, dialogo, comunanza d’intenti e "Minino Comun Denominatore", concetto che la Presidente spesso cita.

l’Europa come percorso da seguire, per allontanarsi sempre più dall’idea di risoluzione violenta dei conflitti; la Pace come vera grande vittoria ottenuta nel corso degli ultimi decenni. Molto c’è ancora da fare, ricordare ciò che è stato ci spinga a continuare ad operare.

Onore ai caduti, ai dispersi, ai mutilati e alle vittime civili. Il miglior tributo che possiamo dar loro è quello di non ripetere gli stessi sbagli che li condussero, pedine spesso inconsapevoli di un gioco crudele, a combattere, a soffrire stenti e malattie, a cadere.

Viva l’Europa, viva l’Italia, viva la Pace, la Democrazia e la Libertà!

Mia Immagine

Mia Immagine