TRE CORALI PER LA FESTA DEI 120 ANNI DI FONDAZIONE DELL’ORATORIO DI SAN CASSIANO

Mia Immagine

Pulsanti abilitati per richiedere informazioni al B&BMia Immagine

Genzianella e altre corali daranno il via alla tradizione.

In occasione dell’annuale Ben rivà an Riva, la Festa patronale di San Cassiano si terrà sabato 13 alle ore 21.00 a Biella nella Chiesa di San Cassiano  la tradizionale rassegna corale organizzata dal Coro Genzianella-Città di Biella intitolata “Genzianella e …..”, che come di consueto ospiterà  due realtà corali provenienti da altre località. Quest’anno saranno ospiti del “Genzianella” il Coro 7 Laghi di Varese (a voci pari maschili) ed il Coro misto “Le voci di Malcesine”, proveniente dalle sponde del lago di Garda.

La rassegna darà modo al pubblico di godere di una serie di canti tratti dal repertorio dei cori ospiti, oltre ad alcuni brani che il “Genzianella” ha voluto rispolverare dal suo vasto archivio. Poiché quest’anno ricorrono i 120 anni della fondazione dell’Oratorio di San Cassiano, le offerte raccolte durante la serata saranno devolute in beneficenza dalla compagine biellese a favore delle attività giovanili della parrocchia.

Coro 7 laghi

Il Coro 7 laghi, fondato a Varese nel 1963, ha ottenuto in breve tempo ampi riconoscimenti classificandosi al primo posto in alcuni tra i più importanti concorsi nazionali di canto corale ad ispirazione popolare. Ha cantato in molte città italiane e partecipato a numerosi Festivals corali nazionali ed internazionali. Per “Gioventù Musicale Italiana” ha tenuto concerti al Conservatorio “G. Verdi” di Milano e in altre prestigiose sedi. Ha compiuto tournée in Svizzera, Francia, Germania, Belgio, Olanda, Danimarca ed è stato invitato negli Stati Uniti d’America dove ha compiuto tre tournée tenendo concerti all’Università di New York (Staten Island), Denver, Boulder, Pueblo, San Francisco, Santa Rosa. Per le case discografiche “Ricordi” di Milano e “SMC” di Ivrea ha inciso su CD parte del suo repertorio. Nel 1990, quale riconoscimento alla sua attività artistica, la “Famiglia Bosina” di Varese gli ha conferito la “Girometta d’Oro”. In questi ultimi anni il Coro si propone con concerti a tema, che si sviluppano con l’esecuzione di canti popolari provenienti da varie regioni d’Italia con l’intento di sottolineare come il canto popolare possa essere ascoltato come una recitazione cantata di uno stile di vita. Dal 1965 al 2011 il Coro 7 laghi è stato diretto da Lino Conti. Dal 2012 è diretto da Giacomo Mezzalira.

http://www.corosettelaghi.it/

Coro Le Voci di Malcesine

Il Coro “Le Voci di Malcesine” nasce ufficialmente nel 1974, come coro maschile, con il nome di Coro “Cima Valdritta”, eseguendo brani appartenenti alla tradizione della montagna. Nel 1986 apre le porte alle donne, mutando sostanzialmente il proprio repertorio da canti di montagna a canti più prettamente popolari e d´autore.
Negli anni successivi il coro si esibisce in numerosi concerti e rassegne nella propria regione e in tutto il nord Italia.
Viene premiato ai concorsi nazionali di Adria e Vittorio Veneto e partecipa a registrazioni per l´emittente televisiva tedesca ZDF e l´italiana Mediaset e per Telepace, nonché per Radiouno Rai.
Ha al suo attivo la registrazione di una musicassetta (Verrà quel dì) e due CD di canti popolari, (Fiabe e … in canto) l’ultimo dei quali, è stato inciso nel 2014 in occasione dei 40 anni di fondazione. In quest’ultima registrazione è contenuto anche il “Miserere” del Perosi, recupero storico ad opera dell’Associazione Corale Cima Valdritta e, a quanto ci risulta, ancora inedito.
Nel 1991 ha istituito un corso di canto corale per ragazzi, i cui allievi formano il coro a voci bianche “Piccole Voci”.
Da giugno 2013 il coro è diretto dal maestro Gianluca Zanolli.

http://www.coromalcesine.it/?lingua=1&menuid=6

Red BC


 

Mia Immagine

Pulsanti abilitati per richiedere informazioni al B&B

Mia Immagine