Allerta meteo in Sardegna : una donna dispersa e 50 persone evacuate

Mia Immagine

Mia Immagine

di Annalisa Pirastu

Continua sino alla mezzanotte di oggi l’allerta meteo diramato dalle autorità, con la chiusura di scuole e uffici. Intanto si fanno i primi bilanci di questo “tornado” che ha investito la Sardegna.

Ad Assemini si cerca ancora la donna dispersa dalle prime ore del mattino nelle campagne.Secondo la ricostruzione degli eventi la donna di 44 anni era nell’auto assieme al marito e alle tre figlie quando la vettura non ha potuto proseguire a causa del maltempo e sono rimasti bloccati in località Cortexandra. La famiglia è scesa dall’auto cercando di raggiungere un luogo sicuro.

Il marito e le bambine sono stati intercettati e portati in salvo  da mezzi di terra e da un elicottero dell’Aeronautica militare. L’elicottero per la ricerca è  decollato alle 3 di stamattina dalla base di Decimomannu.La donna risulta dispersa sulla statale 130. Nel frattempo l’auto della famiglia è stata ritrovata ,completamente sommersa,  dai Carabinieri subacquei di Cagliari.Le ricerche della donna sono ancora in corso.

Nell’isola la situazione è rimasta critica per tutta la notte. Piogge abbondanti e continue hanno imperversato in tutto il sud Sardegna devastando alcune parti soprattutto a  Capoterra e nel Sarrabus. Anche in Ogliastra si sono registrati problemi e danni.

A S. Vito i vigili del fuoco hanno messo in sicurezza  due disabili e hanno soccorso tre persone isolate dal maltempo in campagna. Il Ponte di ferro, che congiunge S. Vito a Muravera, è stato dichiarato off limits perché il livello dell’acqua ha superato i 4 metri. L’argine del Flumini Uri ha ceduto allagando le campagne di San Vito. E’ scattato anche il  preallerta nella parte bassa della diga del Cixerri.

Nella zona di Uta  la Protezione civile regionale ha evacuato circa 50 persone e sei di queste sono state ospitate nelle strutture comunali.

Rovesci di pioggia e bombe d’acqua anche nel Sulcis, a Santadi e San Sperate.

Alcune strade sono state chiuse al traffico; la strada provinciale 4 Sestu-San Sperate, la Sestu-Assemini, la provinciale 1 a Uta, la statale 195 dal Km 9,0 al Km 11,0, la comunale che parte dalla rotatoria sulla statale 195 e conduce al centro abitato di Capoterra; la provinciale 20 di Castiadas. La statale 125 all’altezza di Costa Rei è monitorata per smottamenti.

 

L’articolo Allerta meteo in Sardegna : una donna dispersa e 50 persone evacuate proviene da Comuni 24 Ore.

Mia Immagine

Mia Immagine