Meteo Italia al 30 Settembre, continuerà il CALDO poi piomberà l’AUTUNNO

Mia Immagine

Mia Immagine

immagine news meteo-con-burrasca-temporali

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 30 SETTEMBRE

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 30 SETTEMBRE
L’Alta Pressione dovrebbe continuare a tenere sotto la sua alta protettrice anche l’Italia, regalando condizioni meteo estive per lunghi tratti.

Nel frattempo, imponenti cambiamenti interverranno sui settori settentrionali europei, laddove si affacceranno i primi grossi vortici di Bassa Pressione che porteranno una svolta stagionale imponente. Inizierà a far freddo, ovviamente in sintonia col periodo, i contrasti termici tra latitudini settentrionali e meridionali in questo modo verranno esaltati dalle enormi differenze di temperatura.

Tali contrasti andranno monitorati con estrema attenzione perché potrebbero scatenare, proprio sul Mediterraneo, le prime burrasche stagionali.

CONTINUERA’ A FAR CALDO
Parliamo di contrasti termici potenzialmente eclatanti perché osservando le temperature previste da qui all’ultima settimana di settembre possiamo dirvi che vengono confermate anomalie importanti. Continueranno difatti a verificarsi valori termici superiori alle medie stagionali, il che chiaramente comporterà caldo un po’ su tutte le nostre regioni.

Analizzando attentamente le proiezioni possiamo dirvi che in molte città d’Italia le massime continueranno a superare quota 30°C e comunque anche laddove non si andrà oltre tale soglia si potrà parlare tranquillamente di anomalie di 2-3, localmente sino a 3-4°C al di sopra delle medie di riferimento.

SVOLTA VERSO AUTUNNO POTREBBE ESSERE BRUSCA
Detto che il Mediterraneo si mantiene estremamente caldo, ai primi accenni perturbati potrebbero scatenarsi ondate di maltempo rilevanti. Tenete conto che secondo alcuni modelli matematici verso fine mese potrebbero intervenire i primi violenti affondi perturbati, se così fosse potrebbero crearsi i presupposti per una svolta autunnale eclatante e per certi versi davvero esplosiva.

IN CONCLUSIONE
Insomma, l’Estate come al solito si sta ritagliando un bello spazio anche a settembre, seppur con tutte le incertezze – vedi frequenti temporali – tipiche di questo periodo.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Mia Immagine

Mia Immagine