Frasi sull’autostima: le più belle da conoscere

Mia Immagine

Mia Immagine

frasi sull'autostima

Nei momenti di sconforto, quando ci capitano eventi imprevisti, quando dobbiamo affrontare situazioni particolarmente impegnative: le frasi sull’autostima rappresentano valide alleate per ritrovare la motivazione e l’energia necessarie per superare il momento di empasse.

La bassa autostima è una condizione limitante, che molto spesso pone ostacoli laddove non ci sono e che non consente di vivere pienamente il proprio ‘io’ più autentico.

Ciò che distorce il concetto è una errata convinzione inconscia, che fa derivare l’autostima dalla stima/valutazione che gli altri hanno della nostra persona.
Ad avvalorare e aggravare la distorsione del concetto contribuisce, oggi, il mondo dei social; possiamo, purtroppo affermare che, soprattutto per le nuove generazioni, la stima degli altri si misura in ‘like’.

Combattere contro il potere accecante dei ‘mi piace’ sui vari Facebook e company, e su quelle convinzioni ormai radicate nel profondo di ogni essere umano, è quasi impossibile; o comunque non è possibile farlo attraverso qualche bella parola e/o teoria più o meno scontata.

Ciò che però possiamo fare è fornire qualche strumento utile per comprendere meglio il concetto di autostima, quello autentico. Di seguito l’Università Telematica Niccolò Cusano di Cagliari ha raccolto alcuni aforismi e frasi sull’autostima; messaggi che offrono lo spunto per riflettere e l’opportunità concreta per invertire la rotta; o quanto meno per provarci …

Cos’è l’autostima

Partiamo dalla definizione di autostima presente sul sito di Wikipedia:

“L’autostima è il processo soggettivo e duraturo che porta il soggetto a valutare e apprezzare se stesso tramite l’autoapprovazione del proprio valore personale fondato su autopercezioni. La parola autostima deriva appunto dal termine ‘stima’, ossia la valutazione e l’apprezzamento di sé stessi e degli altri.”

In parole più semplici potremmo definirla come la valutazione che l’individuo ha di se stesso.

Interessanti gli studi in materia dello psicologo e filosofo irlandese William James, il quale ha definito l’autostima come il rapporto tra il sé percepito e il sé ideale.

Quando la valutazione di se stessi (sé percepito) non coincide con ciò che si vorrebbe essere (sé ideale) si crea una dislivello che generalmente da origine a ciò che viene identificata come ‘bassa autostima’.
All’aumentare della discrepanza tra i due parametri aumenta anche il grado di insoddisfazione.

Si tratta di una concezione piuttosto vicina alla realtà se non fosse per il fatto che il grado di soddisfazione o insoddisfazione di se stessi è condizionato, o forse sarebbe meglio dire in gran parte determinato, anche da variabili esterne (informazioni, intese come messaggi di valutazione, che riceviamo da altre persone).

Migliorare l’autostima

L’autostima può essere costruita, se manca, o può essere migliorata, se vacilla.

In entrambi i casi il processo può risultare più o meno lungo per cui è fondamentale lavorare, giorno dopo giorno, con impegno e determinazione.

A questo punto la domanda nasce spontanea … Come alzare il livello di autostima?

La risposta è più semplice di quanto si pensi: ‘migliorando il rapporto con se stessi!’.
Meno semplice è riuscirci, nel senso che non è così immediato come potrebbe sembrare.

Trattandosi di un concetto che afferisce alla sfera strettamente intima e personale dell’individuo, è piuttosto difficile identificare una regola o dei consigli universali, validi per tutti.

In linea generale esistono atteggiamenti e abitudini che contribuiscono concretamente, col tempo, a migliorare il rapporto che ognuno di noi ha con la propria persona/personalità.

Primo fra tutti il dialogo interiore; è importante parlare a se stessi in modo positivo così che la mente e l’inconscio ricevano quei messaggi ‘positivi’ necessari per migliorare l’autopercezione delle proprie potenzialità/capacità/interiorità.

Frasi sulla stima in sé stessi

Nell’ambito di un processo finalizzato ad alzare il livello di autostima è utile ripetere quotidianamente,  o comunque con una certa frequenza, frasi e aforismi che spronano a credere in se stessi e ad auto valutarsi in maniera positiva.

Di seguito abbiamo raccolto alcune frasi, pronunciate da personaggi più o meno famosi, che trasformate in mantra possono concretamente aiutarti a migliorare.

“Non preoccuparti se gli altri non ti apprezzano. Preoccupati se tu non apprezzi te stesso.”
(Confucio)

“La “stima”, di cui la parola autostima è composta, deriva dal verbo latino aestimare, nel senso di valutare. La parte riferita al sé invece è costituita dalla parola “auto”. Quindi, pensa all’autostima come al modo in cui valuti te stesso.”
(Lucio Anneo Seneca)

“Se avete fiducia in voi stessi, ispirate fiducia agli altri”
(Goethe)

“Quando uno è contento di se stesso, ama l’umanità”
(Luigi Pirandello)

“Amare se stessi è l’inizio di un idillio che dura tutta la vita”
(Oscar Wilde)

“Possiamo ottenere l’approvazione degli altri, se agiamo bene e ci mettiamo d’impegno nello scopo; ma la nostra stessa approvazione vale mille volte di più”
(Mark Twain)

“Puoi cercare in tutto l’universo qualcuno che sia meritevole del tuo amore e del tuo affetto più di te stesso e non lo troverai in alcun luogo. Tu stesso, come chiunque altro nell’intero universo, meriti il tuo amore ed il tuo affetto.”
(Buddha)

“Le tre parole più importanti che puoi dire a te stesso: “Si, io posso!”.”
(Denis Waitley)

“Se poi il nostro “io” è detestabile, amare il prossimo come se stessi diventa un’atroce ironia.”
(Paul Valéry)

“Se non si è convinti del proprio valore, non ci si farà mai rispettare: senza autostima non si va lontani. Dignità e autostima vanno di pari passo.”
(Paolo Crepet)

“Tu sei al centro di tutte le tue relazioni, quindi sei responsabile della stima di te stesso, crescita, felicità e realizzazione. Non aspettarti che l’altro ti regali queste cose. Devi vivere come se fossi solo e gli altri fossero doni che ti vengono offerti per aiutarti ad arricchire la tua vita.”
(Leo Buscaglia)

“Nessun può obbligarti a sentirti inferiore senza il tuo consenso.”
(Eleanor Anne Roosevelt)

Frasi sull’essere se stessi

È difficile provare stima verso sé stessi quando ci si accorge che in realtà la propria vita è concentrata sull’assecondare le aspettative degli altri.

Ecco perché per autostimarsi è fondamentale conoscersi a fondo e vivere per assecondare il proprio modo di essere e le proprie aspettative.

Di seguito alcune frasi che sintetizzano il concetto:

“La vera vocazione di ognuno è una sola, quella di conoscere sé stessi”
(Hermann Hesse)

“Eppure gli uomini vanno ad ammirare le vette dei monti, le onde enormi del mare, le correnti amplissime dei fiumi, la circonferenza dell’oceano, le orbite degli astri, mentre trascurano se stessi”
(Sant’Agostino)

“In ognuno di noi c’è un altro essere che non conosciamo. Egli ci parla attraverso i sogni e ci fa sapere che vede le cose in modo ben diverso da ciò che crediamo di essere”
(Carl Gustav Jung)

“Scavando ben a fondo nella nostra personalità rischiamo d’imbatterci in uno sconosciuto”
(Michelangelo)

“Quanto più capisci te stesso, tanto più capirai il mondo”
(Paulo Coelho)

“Tutte le miserie dell’uomo derivano dalla sua incapacità di isolarsi in una stanza e restarsene in pace da solo”
(Blaise Pascal)

“Un attimo di introspezione vale a volte una vita d’esperienza”
(Oliver Wendell Holmes Jr.)

“Chi non medita è come colui che non si specchia mai”
(Padre Pio)

aforismi fiducia

Aforismi sulla fiducia

Concludiamo il nostro post con un elenco di frasi sulla fiducia in sé stessi, elemento imprescindibile per autostimarsi e per autovalutarsi in maniera positiva, o se proprio non ci si riesce, per autocriticarsi in un’ottica costruttiva.

“La fiducia in se stessi è il primo segreto del successo”
(Ralph Waldo Emerson)

“Se io ho perso la fiducia in me stesso, ho l’universo contro di me”
(Ralph Waldo Emerson)

“La fiducia si guadagna goccia a goccia, ma si perde a litri”
(Jean-Paul Sartre)

“La fiducia è la sola cura conosciuta per la paura”
(Lena Kellogg Sadler)

“Decidere se fidarsi o no di una persona è come decidere se arrampicarsi o no su un albero, poiché si potrebbe godere di una vista straordinaria dal ramo più alto, oppure ci si potrebbe semplicemente riempire di resina, e questo è il motivo per cui molta gente decide di passare il suo tempo sola e in casa, dove è più difficile pungersi con una scheggia”
(Lemony Snicket)

“Se avete fiducia in voi stessi, ispirate fiducia agli altri”
(Goethe)

“Colui che non crede a nessuno sa che egli stesso non è degno di fiducia”
(Berthold Auerbach)

L’articolo Frasi sull’autostima: le più belle da conoscere sembra essere il primo su Blog ufficiale dell'Università Unicusano dedicato alla città di Cagliari.

Mia Immagine

Mia Immagine